4  giorni in Val di Non

Con Andrea a un passo dal paradiso

Ho conosciuto Andrea a un corso tenuto da Desartica a Milano e da allora mi sono ripromesso di andarlo a trovare per scoprire le meraviglie della Val di Non in Trentino.

Tutta la valle è coltivata a mele e arrivato a Tuenno imbocco la strada della val Tovel che dopo 10 km arriva nei pressi lago.
Con Andrea ho appuntamento stasera alle 10 quando smonta dal turno di lavoro, individuo dove fare il campo nell’area camper al termine della strada e mi incammino verso il lago.

Lo spettacolo che mi si apre davanti agli occhi mi lascia a bocca aperta con le montagne che si specchiano nelle acque turchesi del lago. Non c’è praticamente nessuno e mi incammino lungo la passeggiata che fa il giro del lago illuminato dalle luci del tardo pomeriggio. 

Andrea mi raggiunge che ormai è buio e dopo una buona cena e tante chiacchiere ci ritiriamo nelle nostre tende, domattina sveglia all’alba per ammirare ancora una volta il lago e con un po’ di fortuna incontrare qualche animale. Andrea mi ha raccontato che non più di due settimane fa ha visto un orso vicino alle sponde del lago.

L’alba sul lago è una meraviglia e passiamo parte della mattinata a fotografare gli scorci più belli.
Nella tarda mattinata scendiamo a valle per andare a vedere i laghetti effimeri, visibili solo in primavera o dopo forti piogge.

Il breve sentiero parte di fronte al Ristorante Pizzeria Il Capriolo.

Nel pomeriggio, mentre Andrea torna al lavoro, vado a visitare Castel Thun che scopro essere un autentico viaggio nel tempo all’epoca del Medio Evo.

Normalmente affluiscono al castello migliaia di persone ma visto il periodo post Covid sono praticamente da solo a visitare i tre piani del castello. Cucine,  saloni e le camere di principi e consorti sono tutti con gli arredi originali.

Ogni stanza veniva scaldata da una delle famose stufe Thun in ceramica.

Nel tardo pomeriggio vado al paese di Termon a ritirare il permesso, procurato da Andrea, per salire alla Malga Termoncello situata sulla cresta orientale della valle di Tovel e panorama sul gruppo del Brenta.

La pista sterrata che sale alla malga, in alcuni tratti ripida, non presenta difficoltà e termina in una radura da fiaba. Dopo aver montato il campo, in attesa dell’arrivo di Andrea, vado a godermi il tramonto sul Brenta con sotto di me il lago di Tovel.

Dopo una tranquilla notte ci svegliamo presto e imbocchiamo il sentiero in direzione sud-ovest con le macchine fotografiche pronti a immortalare eventuali incontri con la fauna selvatica, in queste montagne non è raro imbattersi nell’orso.

Alla nostra destra la vista del lago Tovel ci tiene compagnia. Purtroppo dopo circa un’ora di cammino il tempo peggiora e facciamo appena in tempo a tornare al campo prima di un violento temporale.

Nel primo pomeriggio per scendere a valle seguiamo un altro itinerario passando da Malga Arza e lungo una stretta strada asfaltata nei boschi che termina a Cunevo. Da qui ci dirigiamo a nord costeggiando il lago di Santa Giustina e poi verso Bresimo dove, lungo una pista su cui solo Andrea ha il permesso, saliamo al Castello di Bresimo.

Nel tardo pomeriggio inizia a piovere con insistenza, non ci scoraggiamo e dopo aver cenato andiamo a Tuenno dove imbocchiamo la pista di 8 km (tutta cementata e ripida) che sale all’altipiano a 1785 m. sotto il monte Peller.

Grazie ad Andrea abbiamo il permesso di montare il campo e devo dire che non ho mai pernottato in un luogo simile. 

Semplicemente FANTASTICO.

Dopo una notte abbastanza fredda (4° gradi e brina al mattino) ci svegliamo all’alba e lo spettacolo è ancora meglio di ieri notte con tutto l’altopiano fiorito e sullo sfondo il gruppo del Brenta.

Smontato il campo raggiungiamo il parcheggio a monte e partiamo per una passeggiata sul monte Peller e alla Malga Tassulla .

La giornata è splendida e il panorama dal Peller è spettacolare.
Scendendo raggiungiamo Malga Tassulla, i prati sono fioriti e con molte tane di marmotte che senza troppa paura si lasciano fotografare.

Al termine della giornata torniamo a casa e dopo una cena tutti insieme andiamo a dormire, domattina parto e torno a casa. 

Sono stati quattro giorni fantastici. Grazie Andrea

Vi piacerebbe avere maggiori informazioni  

oppure essere guidati in questi viaggi

NON ESITATE A SCRIVERMI

Privacy Policy | Cookie Policy | Copyright Info © Mattia Sandrini Photographer

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

PER VISUALIZZARE I FILMATI DEVI ACCONSENTIRE CLICCANDO SU OK

OK